Bando di concorso per lavorare alla Camera di Commercio: basta la terza media, domande entro il 14 gennaio
È disponibile un nuovo bando di concorso grazie al quale è possibile essere assunti alla Camera di Commercio. E’ sufficiente essere in possesso della sola terza media per partecipare. Il concorso è indetto dalla Camera di Commercio della Basilicata. Lo scopo è assumere tre lavoratori amministrativi contabili con contratto a tempo indeterminato e pieno.
La presentazione della domanda
I vincitori del concorso saranno assunti nell’area degli esperti operatori. C’è tempo per presentare domanda di partecipazione fino al 14 gennaio 2024. La prima cosa da fare è verificare il possesso dei requisiti necessari. Dopodichè si può analizzare la procedura di presentazione della domanda.
Le mansioni richieste a chi verrà assunto come operatore amministrativo sono:
– collaborazione nei processi di informazione e orientamento dell’utenza;
– collaborazione nella gestione dei flussi informativi;
– collaborazione nella stesura di testi amministrativi e/o commerciali, nelle attività di natura istruttoria nell’ambito amministrativo e nelle attività di collaborazione amministrativa attraverso la conoscenza delle procedure e delle metodologie.
I requisiti
Saranno valutate positivamente le seguenti conoscenze e abilità specifiche riferite all’attività da svolgere:
– conoscenze per l’esecuzione di attività di supporto amministrativo;
– capacità di gestire relazioni organizzative interne semplici, anche tra più soggetti coinvolti, e relazioni esterne (con altre istituzioni) indirette e formali;
– responsabilità di portare a termine compiti, risolvere problemi abituali e completare le attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano.
Oltre a i requisiti generici, è richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e comunemente utilizzate.
Le prove
Per quel che riguarda il titolo di studio, è sufficiente essere in possesso dell’assolvimento dell’obbligo scolastico. Inoltre, serve essere in possesso di specifica qualifica professionale rilasciata da Istituti di secondo grado superiori, inclusi quelli parificati, o da enti regionali accreditati per la formazione, rilevabile nella classificazione nazionale delle professioni ISTAT CP2021 corrispondente al Gruppo 4 – Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio, come meglio specificato nel bando.
La prova preselettiva sarà necessario in caso di numero di candidati superiore a 40. In caso contrario si procederà direttamente con prova scritta e prova orale.
Come candidarsi
Per candidarsi bisogna inviare domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2024. Bisogna fare riferimento alla modalità online sul Portale Unico per il Reclutamento inPA a questa pagina ed anche sul sito web della Camera di Commercio della Basilicata nella sezione dedicata ai Concorsi.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.