Ata

Organico aggiuntivo ATA 2024: collaboratori scolastici fino al 15 aprile, ecco la ripartizione regionale dei fondi

In vista del rinnovo dell’organico aggiuntivo ATA sono stati stanziati 280 mila euro per le sostituzioni dei collaboratori scolastici. I fondi sono sufficienti per le sostituzioni fino al 15 aprile. Il ministero ha già provveduto a rendere note le ripartizioni delle risorse per regione.

I casi

La normativa prevede che i collaboratori scolastici dell’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda Sud abbiano diritto alla sostituzione. Si tratta di una possibilità riservata a coloro i quali hanno visto prorogare i propri contratti sino al 15 aprile 2024.

Naturalmente le sostituzioni devono rientrare nell’ambito dei casi previsti dalla normativa. Uno di questi è il congedo di maternità-astensione obbligatoria, compresi i periodi d’interdizione dal lavoro per gravi complicanze della gravidanza.

Il budget stanziato per rinnovare i contratti stipulati per PNRR e Agenda Sud prevede un totale di 280.181 euro. La ripartizione delle risorse è stata trasmessa con decreto n 93 del 29 dicembre 2023.

La ripartizione regionale

L’importo pari ad euro 280.181,00 è il totale previsto per finanziare le sostituzioni dell’organico temporaneo di Collaboratore scolastico. La ripartizione regionale viene regolamentata dalla “Tabella 1” in modo che ogni Ufficio scolastico regionale ne possa beneficiare proporzionalmente al numero di ore contrattualizzate per la figura professionale di Collaboratore scolastico a tempo determinato.

Si tratta di contratti che sono stati già posti in essere fino alla data del 31 dicembre 2023 dalle istituzioni scolastiche statali del primo e secondo ciclo. Ricordiamo che l’organico aggiuntivo ata è stato istituito ai fini dell’attuazione del PNRR e per gli interventi a supporto delle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno «Agenda Sud» che ricadono nel territorio regionale di competenza.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.