Scuola

Concorso scuola 2024 requisiti: prove a settembre, cosa cambia rispetto alla prima procedura

Ancora pochi giorni e si concluderà la procedura di presentazione delle domande di partecipazione al primo concorso del PNRR bandito a dicembre e che si svolgerà, in attesa di ufficialità, probabilmente a febbraio con le prime prove scritte.

Le graduatorie

Il ministero non può infatti temporeggiare più di tanto considerato che poi incombe il secondo concorso scuola già programmato per questo 2024, previsto per l’autunno. Ecco perchè il concorso straordinario ter dovrà concludersi entro l’estate, con le prove orali che consentiranno poi di stilare le graduatorie di merito utili alle immissioni in ruolo dell’a.s 2024/25.

Proprio il secondo concorso scuola in programma inizia a entrare nei pensieri dei possibili partecipanti, che si chiedono quali saranno i requisiti necessari richiesti per prendere parte alle prove.

In generale il secondo concorso del PNRR avrà caratteristiche simili al primo: sarà caratterizzato da una prova scritta e una prova orale. Niente prova preselettiva. Anche i requisiti saranno del tutto simili a quelli del concorso straordinario ter.

I percorsi da 30 cfu

Salvo sorprese contenute nel bando che verrà emanato nei prossimi mesi, i requisiti del concorso di settembre/ottobre saranno gli stessi di quelli del concorso bandito a dicembre. Ricapitolando, per accedere al concorso servirà laurea + 24 cfu, laurea + 3 anni di servizio negli ultimi 5 di cui uno specifico in scuola statale, laurea + abilitazione. Per i diplomati Itp, essendo prima del 31 dicembre 2024, l’accesso sarà ancora col solo diploma.

Questi requisiti si riferiscono alla scuola secondaria. Per quel che riguarda il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria, servirà il diploma magistrale conseguito entro l’a.s 2001/2002 e la laurea in Scienze della Formazione Primaria. Unica novità per il secondo concorso scuola del 2024, la possibilità di partecipare riservata anche a chi si sarò iscritto ai percorsi da 30 cfu che danno accesso ai concorsi, in procinto di essere avviati dalle università.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.