Concorso ministero esteri 2024: 381 posti anche per diplomati, domande entro il 26 gennaio
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato. Sono disponibili ben 381 posti, distribuiti in due categorie di assistenti: amministrativi, contabili e consolari (Codice ACC) per 281 unità, e informatici, delle telecomunicazioni e della cifra (Codice TLC) per 100 unità.
I candidati dovranno affrettarsi poiché il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 26 gennaio 2024. La procedura di selezione sarà gestita dalla Commissione Interministeriale Ripam, tramite l’ausilio di Formez PA.
Requisiti e modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere la cittadinanza italiana, avere compiuto 18 anni, godere dei diritti civili e politici, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, e presentare idoneità fisica alle mansioni. Il titolo di studio richiesto è almeno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ottenuto presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
La presentazione delle domande avviene tramite l’apposito servizio nel portale per il reclutamento, utilizzando un’identità digitale Spid, Cns o Cie e una casella di posta elettronica certificata (PEC) o un domicilio digitale. È richiesto il versamento di una quota di partecipazione di 10 euro per ogni codice concorso.
Fasi del concorso
Il processo di selezione è articolato in diverse fasi. La prima è una prova scritta composta da 40 domande a risposta multipla su temi correlati alle mansioni specifiche del ruolo. Sono previste domande di logica, test di problem-solving, e domande in lingua inglese. La prova avrà luogo con l’ausilio di strumenti informatici e sarà seguita da un colloquio orale per coloro che avranno superato la fase scritta.
Il colloquio si concentrerà su argomenti già affrontati nella prova scritta, insieme ad altre materie specifiche per ciascun ruolo. Inoltre, sarà valutata la conoscenza di lingue straniere, con la possibilità di sostenere una prova orale facoltativa in una o più lingue straniere diverse da quelle previste per la prova scritta.
La valutazione dei titoli e dell’eventuale esperienza professionale costituirà un ulteriore passo nella selezione, attribuendo un punteggio aggiuntivo.
Scadenza e comunicazioni
Il termine per la presentazione delle domande è il 26 gennaio 2024. Le comunicazioni relative alle prove, compresi calendario ed esito, saranno pubblicate sul Portale per il reclutamento inPA. La data e il luogo delle prove saranno comunicati ai partecipanti almeno 15 giorni prima dell’effettuazione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.