Proroga organico aggiuntivo ATA: importanti novità in seguito al webinar dedicato
Ci sono importanti novità per quel che concerne la proroga dei contratti ata aggiuntivi. Le novità sono emerse nel corso del webinar del Ministero dell’istruzione e del merito organizzato per consentire alle scuole di ottenere ulteriori indicazioni in seguito ai contenuti della nota del 28 dicembre, sulla proroga dei contratti ATA aggiuntivi.
La proroga
Presente al webinar anche il capo Dipartimento Jacopo Greco, la direttrice generale dell’Unità di missione PNRR Simona Montesarchio, la direttrice generale per le risorse umane e finanziarie Antonella Tozza, il direttore generale per i sistemi informativi e la statistica Davide D’Amico.
La notizia è che per i collaboratori scolastici ci sarà una proroga dall’1 gennaio al 15 aprile senza interruzioni. Già da due giorni, per la precisione dall’8 gennaio, sono disponibili su SIDI le funzioni che consentono l’inserimento di nuovi contratti.
La proroga degli assistenti amministrativi e tecnici sarà possibile grazie all’impiego delle risorse PNRR. Il Ministero ha specificato che la durata del contratto sarà strettamente connessa all’ammontare delle risorse che le scuole hanno a disposizione.
Le responsabilità delle scuole
Il pagamento dei compensi non inciderà sui capitoli di bilancio e sarà responsabilità delle scuole. Un tema che è ancora oggetto di discussioni con NoiPA inerenti l’elaborazione dei cedolini. Il tutto può rivelarsi una incombenza particolarmente impegnativa per le istituzioni scolastiche. Il ministero lo ha riconosciuto e lo terrà presente.
Godrà di corsia preferenziale chi beneficia di un incarico di assistente amministrativo e tecnico nel 2023.
E’ consentito che le scuole attuino modifiche sui progetti per effettuare la proroga degli AA e AT. E’ confermato che i contratti di AA e AT non saranno più divisi tra PNRR e Agenda Sud, ma convergeranno tutti nelle finalità PNRR.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.