Graduatorie, Gps e supplenze

Iscrizione in prima fascia Gps: non basta superare il concorso, prima bisogna superare un percorso abilitante

Nei prossimi giorni il ministero comunicherà le date per le prove scritte del concorso straordinario ter, il primo in programma in questo 2024, e per il quale la finestra temporale utile alla presentazione delle domande di partecipazione si è già chiusa nei giorni scorsi. Tutto lascia pensare che il mese utile per la calendarizzazione delle prove scritte possa essere febbraio, ma solo l’ufficialità del ministero potrà dare certezze in questo senso.

Un concorso non abilitante

Ricordiamo che il concorso straordinario ter non prevede vincitori se non quelli che si collocano nei posti utili in graduatoria. Superare dunque prova scritta e orale, dunque, non è sufficiente ad acquisire alcun diritto. Questo perchè, come più volte comunicato dal ministero e specificato in fase di analisi, questo concorso non è abilitante. Ciò significa che chi supera la prova scritta e orale, senza risultare vincitore, non passa comunque in prima fascia. Naturalmente è un discorso valido per il concorso per la scuola secondaria, considerato che al concorso infanzia e primaria si accede già con l’abilitazione.

Coloro i quali dispongono dei tre anni di servizio o laurea e i 24 CFU, dopo aver superato il concorso diventeranno vincitori e avranno una supplenza annuale. Nel corso di quell’anno, questi docenti dovranno abilitarsi.

L’iscrizione in prima fascia Gps

Chi passa prova scritta e orale e non rientra nei posti dei vincitori, non avrà diritto a inserirsi nel prossimo rinnovo delle GPS in prima fascia. A meno che nel frattempo non abbia superato un percorso abilitante. L’iscrizione in prima fascia GPS è consentita solo se si supera un percorso abilitante. Un discorso valido per chi non rientra fra i vincitori e per chi vince il concorso.

A meno che nel frattempo il ministero non intervenga decidendo di consentire l’iscrizione con riserva ai candidati in attesa di conclusione del corso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.