60 cfu insegnamento requisiti: può partecipare anche chi è iscritto a Laurea Magistrale purché abbia già sostenuto esami pari a 180 CFU
A breve verrà sancito l’avvio ufficiale dei percorsi abilitanti che consentiranno ai docenti di acquisire i cfu necessari per diventare insegnanti di scuola secondaria primo e secondo grado in base alla nuova riforma del reclutamento docenti avviata dal ministro Bianchi e completata dal ministro Valditara.
I titoli richiesti
I nuovi percorsi consentiranno di ottenere l’abilitazione. Sancisce il regolamento il DL 36/2022 che una volta superata la fase transitoria rappresenterà titolo di accesso al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato.
Per accedere al percorso formativo e abilitante da 60 CFU sarà necessario essere in possesso di uno di questi titoli, in maniera alternativa: Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale biennale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Diploma ITP.
Il possesso dei 180 cfu
I percorsi abilitanti saranno disponibili anche per chi è regolarmente iscritto a corsi di studio per il conseguimento dei titoli di Laurea Magistrale biennale e/o Laurea Magistrale a ciclo unico. Questa possibilità è però soggetta a una condizione, e cioè che il candidato che si vuole iscrivere abbia già sostenuto esami che gli abbiano consentito di entrare in possesso di 180 CFU.
Il senso del regolamento è che i titoli richiesti riescano a soddisfare i requisiti ministeriali in riferimento alla classe di concorso per la quale il candidato desidera conseguire l’abilitazione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.