Noipa detrazioni figli a carico 2023: occhio alla scadenza da rispettare, manca poco
Il portale NoiPA offre un nuovo servizio self-service denominato “Gestione familiari a carico e detrazioni”, disponibile nell’area personale. Questo strumento permette di comunicare i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni, i quali saranno successivamente trasmessi all’Agenzia delle Entrate e automaticamente inclusi nella dichiarazione precompilata (Mod. 730).
L’assegno unico
Questo processo agevola il riconoscimento delle agevolazioni fiscali, come detrazioni o deduzioni, relative a oneri, spese e rimborsi per questa categoria di familiari a carico. Per i figli, è necessario richiedere specificamente all’INPS l’Assegno Unico, come stabilito dal d.lgs. 230/2021.
La dichiarazione precompilata del 2024
Affinché la dichiarazione precompilata del 2024 (relativa ai redditi del 2023) sia correttamente calcolata, è essenziale inviare la richiesta tramite il self-service entro il 18 gennaio 2024. Qualsiasi modifica ai dati presenti nel self-service comporterà il reinserimento di tutte le informazioni relative ai figli e/o familiari precedentemente inseriti.
Le guide
Per comprendere appieno come compilare la richiesta attraverso il portale NoiPA, è consigliabile consultare il Manuale d’uso disponibile nell’area Privata, all’interno del self-service. Le detrazioni IRPEF riconosciute dal sostituto d’imposta, in base all’art.12 – DPR n. 917 del 22 dicembre 1986, non subiranno modifiche all’interno del self-service e saranno applicabili solo per i figli a carico di età pari o superiore a 21 anni e per gli altri familiari a carico.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.