Scuola

Docenti ingabbiati 30 cfu: chiesto un decreto urgente in vista dell’avvio dei percorsi abilitanti

Se da un lato ci si può consolare con il fatto che per tutti i percorsi abilitanti non sia ancora arrivato un decreto che ufficializzi la data di inizio e conclusione dei corsi, dall’altro lato cresce la preoccupazione per una parte dei candidati alla partecipazione a questo nuovo strumento di abilitazione pensato dalla nuova riforma della scuola.

La richiesta dei docenti ingabbiati

In particolare, in vista dell’avvio dei prossimi percorsi abilitanti da 30 CFU, i docenti ingabbiati chiedono al più presto un decreto contenente le linee guida utili a capire come muoversi.

“I Docenti di Ruolo “Ingabbiati”, in attesa da tempo immemore dell’attivazione dei corsi abilitanti da 30 cfu (rif. art. 20 PaBis che modifica L.59/2017; art.13 DPCM 4 agosto 2023), ritengono che sia cogente un’ulteriore, fattiva interlocuzione con il MIM e con il MUR, affinché, nel più breve tempo possibile, possa essere emanato un Decreto che presenti le Linee guida, a cui le Università guardino per l’elaborazione dei relativi Bandi ed i corsi possano finalmente vedere la luce”.

La nota è del CoDir – Coordinamento Docenti InGABBIAti di Ruolo indirizzata alle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, ANIEF, SNALS, GILDA. “L’Anvur ha già espresso il proprio parere motivato, pertanto, ad oggi, manca soltanto il Decreto ministeriale ad hoc. I docenti di ruolo “ingabbiati”, insomma, ambiscono legittimamente a poter accedere alle prossime procedure di mobilità professionali, ambiscono legittimamente a poter accedere alle prossime GPS, insomma ambiscono a poter esercitare l’inopinabile diritto della progressione di carriera! Ciò premesso, Spett.li Sindacati, urge un Vostro incisivo intervento, finalizzato a sensibilizzare i Ministeri competenti a fare la loro parte, ad emanare quindi il necessario vademecum, senza il quale nessuna Università potrà mai aprire ai detti corsi”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.