Scuola

Calendario prova scritta concorso docenti 2024: esame contemporaneamente in tutte le regioni, ma diviso in più sessioni

Il calendario della prova scritta per il concorso docenti 2024 verrà stilato nei prossimi giorni e reso noto appena possibile in modo da dare ai partecipanti il tempo di organizzarsi. Indicazioni non ufficiali nelle scorse settimane parlavano di fine febbraio come la collocazione più probabile delle prove, ma al momento non ci sono nè conferme nè smentite in questo senso.

Le prove si svolgeranno nella regione in cui si partecipa

L’unica certezza che i candidati hanno per il momento è che le prove si svolgeranno nella regione in cui si partecipa.

Si tratta di un concorso scuola che si svolge su base regionale ma che resta un concorso a livello nazionale. Questo significa che la prova scritta verrà messa in calendario e contemporaneamente in tutte le regioni. Una regola che però non vale per tutti considerato che verrà stilato un calendario per più sessioni. Una necessità che insorge nel momento in cui ci sono tanti candidati che costringono l’organizzazione a pensare a più sessioni di prove scritte.

Le assegnazioni fra candidati e sessioni

Cosa aspettarsi dunque nei prossimi giorni? Il ministero provvederà a stilare un calendario nazionale. Toccherà poi alle singole regioni pubblicare le assegnazioni fra candidati e sessioni a cui bisognerà presentarsi nella relativa sede d’esame.

I prossimi passaggi dunque in vista della prova scritta del concorso prevedono dunque, prima di tutto, la pubblicazione, su InPA, del calendario della prova scritta. Il ministero preparerà un calendario per infanzia primaria/sostegno e un calendario per classi di concorso della secondaria /sostegno. A quel punto si provvederà alla pubblicazione, almeno 15 giorni prima della prova scritta, degli abbinamenti candidato – sede sul sito dell’Ufficio Scolastico di riferimento. Per quest’ultimo passaggio l’Ufficio Scolastico regionale (USR) cui fare riferimento è quello della regione scelta per il concorso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.