Ata

Bando graduatorie ATA 24 mesi in primavera: il concorso non prevede la certificazione informatica come titolo di accesso

Il nuovo contratto scuola firmato qualche giorno fa influisce direttamente anche sulle graduatorie di terza fascia ATA. Il CCNL Istruzione e ricerca contiene infatti alcune disposizioni di cui i candidati alle graduatorie ata dovranno tenere necessariamente conto.

Disposizioni da maggio

Secondo quanto previsto dal nuovo contratto, a partire dal prossimo 1° maggio 2024 entrerà in vigore il nuovo sistema di classificazione. Come detto le novità sono diverse, ma una di quelle più importanti è sicuramente l’introduzione della figura dell’operatore scolastico e l’obbligo del possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti i profili, fatta eccezione per il collaboratore scolastico.

Restano esclusi dalla necessità di conseguire la certificazione informatica anche i candidati che si inseriscono in prima fascia.

Per conoscere nel dettaglio date e modalità dell’aggiornamento di graduatoria ata terza fascia bisognerà attendere i bandi di concorso 24 mesi che dovrebbero arrivare in primavera. Le previsioni contenute nel contratto circa il nuovo sistema di classificazione entrano in vigore il 1° maggio. I bandi 24 mesi dovrebbero arrivare qualche settimana prima di questa data.

Le tempistiche

Il possesso della certificazione informatica, valida come titolo di accesso insieme al titolo di studio richiesto per ogni profilo, riguarda solo la terza fascia.

Tutti gli aspiranti inseriti in terza fascia e che hanno svolto supplenza dovranno acquisire la certificazione entro un anno dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni. Questo comporta che il prossimo anno tutti coloro che entreranno in prima fascia saranno comunque in possesso della certificazione informatica.

L’ipotesi rinvio

Si parla in questi giorni della possibilità del rinvio dell’aggiornamento delle graduatorie ATA nel 2025, proprio per consentire tempistiche più comode relativamente alla necessità di mettersi in regola con i nuovi requisiti. Una possibilità che riguarda anche in questo caso solo la terza fascia.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.