Scuola

Percorsi abilitanti 60 CFU: come farsi ridurre le ore di tirocinio

In attesa di conoscere le date di avvio e di conclusione dei prossimi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento da 60 CFU, sta destando interesse la possibilità che alcuni candidati possano ricorrere all’opportunità offerta dal decreto che si riferisce alla richiesta di riduzione delle ore di tirocinio.

I crediti compatibili

La previsione normativa è contenuta all’interno dell’allegato al decreto che disciplina i nuovi corsi abilitanti. La riduzione del tirocinio sarebbe strettamente correlata alla possibilità di riconoscimento di eventuali crediti compatibili con il percorso abilitante. L’allegato al decreto in questione farebbe riferimento alla possibilità di riconoscimento crediti non solo correlati ai percorsi da 24 CFU.

Nel decreto viene spiegato il presupposto alla base del percorso di formazione, finalizzato a consentire all’aspirante docente di possedere i requisiti minimi previsti nell’allegato A. Questo significa che c’è la possibilità di farsi riconoscere eventuali crediti che possono essere considerati compatibili. Il presupposto è che la decisione sia presa in virtù di una corrispondenza con il percorso pregresso del candidato in relazione a quanto previsto nell’allegato A.

Un massimo di 12 crediti

Chi verrà riconosciuto in possesso di questa condizione, potrà ottenere il riconoscimento di massimo 12 crediti relativo alle attività formative e massimo 5 per quanto riguarda le attività di tirocinio.

Questo significa che accedere alla riduzione delle ore di tirocinio è senza dubbio possibile, a patto che il riconoscimento sia ritenuto consono. D’altra parte questa possibilità è già stata presa in considerazione da alcune Università che hanno già chiarito anche questo aspetto. Non è difficile infatti reperire tra le loro FAQ di chiarimento che per procedere al riconoscimento, dopo essersi iscritti, sarà necessario allegare anche i programmi.

L’esempio dei 24 cfu

Ora la palla passa alle Commissioni che dovranno fare in modo di valutare sia una corrispondenza di settori disciplinari e di codici disciplinari sia una corrispondenza con gli obiettivi, sulla falsa riga di quanto verificatosi con i 24 CFU.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.