Requisiti accesso graduatorie gps seconda fascia: la validità dei 24 cfu
C’è dibattito attorno all’aggiornamento delle graduatorie GPS, con alcuni punti ancora da definire da parte del ministero. In questo senso l’approvazione prossima del Decreto Milleproroghe 2024 consentirà al Ministero di procedere con una nuova Ordinanza per l’aggiornamento del biennio 2024/26.
I 24 cfu
A quel punto ministero e sindacati inizieranno a discutere su una serie di tempi, compresa la gestione della piattaforma per la presentazione della domanda. Uno degli elementi dei quali si dovrà discutere riguarda i requisiti di accesso alla seconda fascia riservata ai candidati senza abilitazione.
Sono con il fiato sospeso i candidati in possesso dei 24 CFU, considerato che non hanno ancora certezza che possa costituire requisito d’accesso. Non è infatti da escludere che i 24 CFU/CFA potrebbero non essere più richiesti.
Sappiamo infatti che dopo la fase transitoria, nell’ambito del nuovo sistema di reclutamento, prevista sino al 31 dicembre 2024, non serviranno più per l’accesso ai concorsi. Al momento sono validi i 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022. La modifica del D.lgs. 59/2017, è significativa in questo senso, considerato che prevedeva tra i requisiti di accesso al concorso appunto il possesso di titolo di studio più 24 CFU/CFA. Questi requisiti sono stati superati dalle disposizioni introdotte dal DL 36/2022 (convertito in legge 79/2022) e successive modificazioni.
La normativa
L’ordinanza specifica che:
VISTA la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” e, in particolare, l’articolo 1, comma 107, il quale prevede che “[…] in occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella medesima terza fascia nonché ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59”;
Nell’ordinanza si parla dei requisiti d’accesso alla terza fascia delle graduatorie di istituto. In queste graduatorie sono ricompresi i candidati che fanno parte della seconda fascia delle GPS. I requisiti sono titolo + 24 CFU e quelli indicati nell’articolo 5 del D.lgs. n. 59/17.
I requisiti, come cambiano
Non è da escludere che possano cambiare i requisiti per l’accesso alla II fascia delle GPS posto comune e ITP, per i quali in vista del prossimo aggiornamento il titolo di studio d’accesso dovrebbe restare il diploma.
Ricordiamo infatti che la fase transitoria termina il 24/12/2024 e l’aggiornamento si svolgerà prima. Da capire quale sarà un ulteriore requisito oltre il titolo d’accesso.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.