Ata

14 mila nuovi posti disponibili come Operatore Scolastico Ata: ecco chi può iscriversi

Il Ministero dell’Istruzione ha operato una svolta nelle categorie del personale ATA con l’introduzione della nuova figura dell’Operatore Scolastico. Questa decisione mira a fornire un supporto specifico agli alunni con disabilità e ai servizi amministrativi e tecnici delle scuole. Le nuove assunzioni previste sono circa 14 mila.

Le mansioni

L’Operatore Scolastico sarà responsabile di svolgere una serie di attività con procedure definite e richiederà una preparazione non specialistica. Tra le funzioni previste vi sono l’accoglienza e la sorveglianza degli alunni, la vigilanza durante i pasti e le ricreazioni, la custodia dei locali scolastici, la collaborazione con i docenti e l’assistenza agli alunni con disabilità.

I requisiti

I requisiti di base per accedere a questa nuova figura includono la partecipazione a corsi specifici come quelli per Operatore Socio Sanitario (OSS), Operatore Socio Assistenziale (OSA) e Operatore dei Servizi Sociali, oltre alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.