Graduatorie Ata e docenti: ministero pensa a punti aggiuntivi per chi ha figli
C’è la possibilità di nuovi interventi a favore di chi ha figli nell’ambito delle graduatorie Ata e Docenti. Una delle ultime novità riguarderebbe una proposta formulata di attribuire Un punto aggiuntivo come docente e 0,50 punti aggiuntivi per ogni figlio (di età non superiore ai 18 anni). Lo sostiene il sindacato Asset Scuola.
La proposta
L’orientamento del Ministero dell’Istruzione e dell’intero governo sarebbe così quella di assegnare punteggio aggiuntivo all’interno delle graduatorie Docenti e Ata. Per gli Ata, se la proposta verrà confermata, si aprirebbero delle vere e proprie corsie preferenziali di inserimento per i neo genitori nel mondo del lavoro pubblico.
Un nuovo modo di favorire chi pensa anche alla famiglia nell’ambito delle graduatorie Docenti e Ata. E’ un momento di profonde novità per quel che riguarda docenti e ata dopo la riforma del reclutamento docenti e il rinnovo del contratto scuola. Non solo i nuovi percorsi abilitanti di 30 e 60 crediti abilitanti per il personale docente e l’introduzione del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale diventato obbligatorio come Ata.
Le novità
Ora l’idea del Ministero sarebbe quella di apportare delle modifiche direttamente anche sui titoli che attribuiscono punteggio. Se venisse confermato, sarebbe un profondo cambiamento che influenzerebbe decine di migliaia di aspiranti docenti e ata in tutte le province italiane.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.