Stipendio febbraio 2024 docenti: esplode la protesta per i forti tagli, il conguaglio andava dilazionato?
Sono tanti i dipendenti della pubblica amministrazione che hanno ricevuto una brutta sorpresa visualizzando su Noipa l’importo dello stipendio di febbraio. Un importo in molti casi notevolmente inferiore alle aspettative, e il problema riguarda anche il personale della scuola.
I tagli di febbraio
Ma come mai febbraio è stato gravato in maniera così pesante dalla decurtazione di cifre considerevoli? I dipendenti della pubblica amministrazione che lavorano già da qualche anno sanno bene che lo stipendio di febbraio è storicamente caratterizzato da pesanti conguagli.
Per quasi tutti i dipendenti della scuola, docenti e ATA, lo stipendio di febbraio sarà caratterizzato da una decurtazione che va dalle 100 alle 800 euro in meno rispetto il mese di gennaio. Il taglio dipende dal conguaglio fiscale di inizio 2024, un vero e proprio salasso per il mondo della scuola.
Una decurtazione che mette in difficoltà anche i tanti lavoratori con contratti a tempo indeterminato. In questo senso dunque un problema che si aggiunge a quello dei supplenti brevi non pagati per mesi.
L’errore dello Stato
Il sindacato Anief denuncia una situazione gravosa per i pubblici dipendenti della scuola “È chiarissimo che uno Stato che tiene ai suoi lavoratori non può applicare in un colpo solo la restituzione delle tasse non applicate l’anno passato non certo per colpa dei lavoratori – ha affermato il presidente nazionale Marcello Pacifico -, quindi il taglio stipendiale andava annunciato e dilazionato applicandolo su più mesi.
Ancora di più si va ad infierire sempre sui lavoratori pubblici, soprattutto su quelli della scuola, ai quali si dà ogni mese uno stipendio del 30% in meno rispetto ai colleghi europei e alla media della PA italiana; inoltre, mancano all’appello circa 4.000 euro medi di indennità di vacanza contrattuale per il mancato rinnovo 2022-24, introdotta a dicembre ma parzialmente e che ora stiamo cercando di fare recuperare con diffide e ricorsi ad hoc per i precari. Ecco perché applicare ulteriori aliquote fiscali e conguagli, come accadrà con lo stipendio di febbraio, sa tanto di accanimento”, ha concluso Pacifico.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.