Aggiornamento gps 2024: accesso senza 24 CFU, scompare la MAD
Importanti novità in vista del prossimo aggiornamento delle GPS. Si potrà accedere senza 24 CFU e si profila l’addio alle MAD, con l’introduzione dell’interpello. L’aggiornamento è confermato per la prossima primavera. La finestra temporale utile all’invio delle domande sarà limitato a un periodo di 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’ordinanza.
L’intenzione del ministero è avviare la procedura per fine marzo. Servirà ancora l’abilitazione come requisito per l’accesso alla prima fascia scuola primaria e dell’infanzia, il requisito dell’abilitazione viene confermato.
Invece per seconda fascia scuola primaria e infanzia via libera all’inserimento anche di chi è iscritto al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e ha conseguito almeno 150 CFU.
Per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, per la prima fascia servirà ancora l’abilitazione. Per la seconda fascia servirà il titolo di studio appropriato, con i CFU prescritti dalla normativa per l’accesso alle classi di concorso.
Addio ai 24 cfu
Addio per la seconda fascia ai 24 CFU quale requisito di accesso.
Per gli ITP accesso con abilitazione (prima fascia) o con diploma (seconda fascia).
Per i docenti di sostegno servirà ancora il requisito della specializzazione per la prima fascia. Per la seconda fascia serviranno le tre annualità di servizio specifico nel sostegno.
Iscrizione in prima fascia con riserva per abilitandi o specializzandi nel sostegno. Il titolo serve entro il 30 giugno 2024 e la riserva si scioglie entro luglio. Ora però si aspettano indicazioni dettagliate per quel che riguarda le tempistiche.
Gli aspiranti già iscritti nelle precedenti GPS e che non aggiornano la propria posizione rimarranno inseriti con il punteggio già noto.
Chi è presente negli elenchi aggiuntivi (I fascia GPS) può presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.
Addio alle MAD
Verso un cambiamento importante il sistema MAD. La messa a disposizione sarà sostituita dall’interpello, avviso pubblicato sui siti delle scuole e/o degli Uffici scolastici provinciali, in caso di esaurimento selle graduatorie di istituto.
Esclusi dalle procedure di interpello gli insegnanti che hanno già ricevuto un contratto a tempo determinato. Per i posti comuni, esclusi coloro che sono inseriti nelle GPS.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.