Scuola

Posti TFA Sostegno: chiesta integrazione per altri 90.000 posti in arrivo

Il sindacato ANIEF, Associazione nazionale insegnanti e formatori, in seguito a un ricorso per l’accesso agli atti, accolto dal TAR Lazio con la sentenza n. 19724/2023 del 27 dicembre 2023, ha riscontrato che il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca non hanno rilevato il fabbisogno degli insegnanti specializzati sul sostegno prima di attivare i relativi percorsi di formazione a livello regionale.

La posizione del Consiglio di Stato

Con sentenza n. 3655 del 10 maggio 2021, il Consiglio di Stato aveva accolto un ricorso presentato dal suddetto sindacato ordinando al Ministero dell’Istruzione e del Merito di attivare i corsi di specializzazione sul sostegno sulla base delle effettive esigenze di personale riscontrate nelle diverse regioni. Già nel 2021, il Consiglio di Stato aveva rilevato che nella “regione Piemonte il fabbisogno di insegnanti da specializzare nel 2018 ammontava a 4.657 posti, ma nell’ultimo ciclo di TFA sono stati autorizzati solo 200 posti. In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”.

A seguito dell’ultimo accesso agli atti effettuato dal sindacato ANIEF, si è scoperto che il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno attivato i corsi di formazione del personale addetto al sostegno senza contare il numero dei docenti assunti con contratto a tempo determinato e privi del titolo di specializzazione.

Risultato di questa omissione, l’aver – per l’ultimo anno scolastico – autorizzato poco più di 29mila posti, un numero insufficiente rispetto al reale fabbisogno delle istituzioni scolastiche.

TFA Sostegno: chiesta l’autorizzazione di 90mila posti

Pertanto è stato richiesto ai Ministeri coinvolti di autorizzare almeno 90mila posti di TFA Sostegno per il prossimo triennio in quanto “è necessario assicurare su tutto il territorio nazionale un numero di specializzazioni adeguato al reale fabbisogno”. Atteso l’aumento dei posti è necessario predisporsi subito per una adeguata preparazione ai test. Ti consigliamo il volume

Manuale TFA Sostegno Per La Scuola Dell’infanzia E Primaria 2024. Teoria Con Test Di Verifica Per Tutte Le Prove e Manuale TFA Sostegno Per La Scuola Secondaria Di I E II Grado 2024. Teoria + Quiz + Tracce Per Tutte Le Prove

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.