Scuola

Deroga vincoli mobilità: il Ministero dà il via libera con l’ok all’emendamento

Il deputato Rossano Sasso, capogruppo Lega in Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, annuncia che “sugli emendamenti della Lega al decreto milleproroghe, registriamo con favore il parere positivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito alla nostra richiesta di derogare al vincolo della mobilità per i docenti neo-assunti. In tal modo sarà possibile rispondere alle esigenze di migliaia di docenti fuorisede”.

Niente costo per lo Stato

Si tratta di una modifica ordinamentale che fa seguito alle linee guida del PNRR e che rappresenta un importante elemento di continuità con il decreto-legge n. 44/2023. Valore aggiunto il fatto che non costituisce un elemento di spesa aggiuntiva per la finanza pubblica.

Nella proposta è contenuto un aggiornamento importante, rappresentato dal fatto che il vincolo triennale di permanenza presso la stessa istituzione scolastica, successivo al periodo di prova, verrà applicato dalle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2024/2025.

Con questo aggiornamento cambia la visione precedente in base alla quale si procedeva con l’applicazione a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

La conferma dei vincoli

Queste le modifiche. Ma c’è anche da registrare la conferma dei vincoli specifici per la mobilità dei docenti di sostegno, assunti in via straordinaria. Sono vincoli che rimangono soggetti a regolamento in base al decreto-legge n. 44/2023.

Con questa proposta ci si pone l’obiettivo di adeguarsi alla revisione del PNRR. Un nuovo corso che include una rivisitazione delle scadenze e degli obiettivi di assunzione dei docenti. La revisione concordata tra il Governo italiano e la Commissione europea rinvia l’obiettivo di di 70.000 assunzioni al giugno 2026. Un obiettivo che dovrà essere ora raggiunto mediante traguardi intermedi a partire da dicembre 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.