Riaperture graduatorie docenti: domande ad aprile, 20 giorni di tempo, come calcolare i titoli di servizio utili
E’ arrivata nelle scorse ore, dopo indiscrezioni che avevamo anticipato nei giorni scorsi, la conferma ufficiale del Ministero circa la prossima riapertura delle graduatorie docenti. Riapertura delle graduatorie che arriverà a breve. Non c’è in questo senso ancora una data certa, ma c’è più di un elemento che porta a pensare che il mese buono in tal senso possa essere aprile.
La finestra temporale utile
La novità è invece rappresentata dal fatto che potrebbe ridursi la finestra temporale utile per la presentazione della domande rispetto al passato, dal momento che potrebbe essere limitata a soli 20 giorni, in cui ci si dovrà cimentare con l’invio delle istanze.
Questo significa che, se venisse confermata la data di aprile, ci sarebbero solo poche settimane a separare i candidati dalla procedura utile alla riapertura delle graduatorie del personale docente. In questo caso le indiscrezioni dei giorni scorsi troverebbero conferma.
La posizione in graduatoria
I titoli di servizio che andranno inseriti all’interno delle graduatorie docenti fanno riferimento alla scadenza del contratto in essere. Non bisogna dunque tenere conto della data di presentazione della domanda. Questo comporta che sarà possibile recuperare la parte del punteggio supplementare necessaria per valorizzare la propria posizione in graduatoria.
L’aggiornamento di quest’anno verrà ricordato sicuramente come uno dei più significativi, dal momento che si contestualizza in un momento di profondo cambiamento della professione docente in virtù della recente riforma che prevede l’avvio prossimo dei percorsi abilitanti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.