Aggiornamento Gps 2024: ci si può già registrare a Istanze Online, solo 20 giorni per i sindacati sono pochi
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta lavorando alle Graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26, ma l’Ordinanza per la presentazione delle domande è ancora in attesa. Il Ministero ha fornito ai sindacati informazioni sulla bozza e sulle tabelle dei titoli, e ora il testo passa al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Ci si può già registrare
L’approvazione definitiva del Milleproroghe 2024 è necessaria per procedere con l’operazione tramite Ordinanza. Inoltre, si aspetta un nuovo decreto sulle classi di concorso, con le relative novità.
Un passaggio fondamentale per i candidati è la registrazione a Istanze online, che è già possibile effettuare. La registrazione è possibile già adesso, non è necessario attendere l’ordinanza ministeriale. E’ un passaggio fondamentale sia per gli aspiranti già registrati per aggiornare le graduatorie precedenti o per partecipare al concorso, sia per i nuovi aspiranti che si avvicinano al mondo della scuola per la prima volta.
Venti giorni, per i sindacati sono pochi
La presentazione delle domande avverrà nel periodo indicato dal Ministero attraverso un Avviso apposito. I candidati potranno compilare la domanda utilizzando le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE). La domanda sarà accessibile sul portale Unico del Reclutamento InPA o tramite un percorso specifico dal sito del Ministero.
La bozza dell’ordinanza prevede un periodo di venti giorni per la presentazione delle domande, tuttavia i sindacati hanno richiesto tempi più distesi.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.