Concorso 2024: prova scritta a marzo e orali da aprile per procedere con le assunzioni in estate
A breve verranno ufficializzate le date per la prova scritta dei concorsi scuola per la scuola secondaria e per infanzia e primaria. La speranza era riposta in una calendarizzazione entro febbraio, ma ormai l’ipotesi è tramontata. Le aspettative si spostano allora su marzo, considerato che dopo la pubblicazione del calendario gli USR devono pubblicare gli abbinamenti candidati – sede almeno quindici giorni prima rispetto allo svolgimento della prova.
Le prove
Il calendario sarà spalmato su più giornate.
I due concorsi, anche se appartengono alla stessa procedura, sono caratterizzati da due bandi separati. Questo significa che non si sovrapporranno in modo da consentire a chi partecipa ad entrambi di non andare in difficoltà.
L’adesione è stata alta, quindi inevitabilmente il ministero dovrà procedere con lo svolgimento di più sessioni divise tra mattino e pomeriggio in più giornate.
Ogni candidato svolge una sola prova scritta per tutte le classi di concorso /posti per cui ha richiesto di partecipare nella regione in cui il candidato ha presentato la domanda.
Le domande
Non verranno pubblicate prima le banche dati dei quesiti: le 50 domande saranno “a sorpresa” per tutti.
Al momento non dovrebbe essere stato consegnato al ministero il pacchetto dei quesiti per le prove, quindi non è stata ancora pubblicata neanche la tabella di valutazione per la prova scritta.
Alcuni USR hanno ricevuto poche domande e stanno riaprendo i termini di partecipazione. Se la prova scritta sarà confermata nel mese di marzo, bisognerà aspettare almeno aprile per avviare le prove orali.
Le assunzioni
Poi ci si potrà concentrare sulle assunzioni. L’obiettivo del ministero è procedere con le immissioni in ruolo nella seconda metà di luglio. L’auspicio di candidati e sindacati è che il ministero anticipi le date per consentire una procedura più agevole.
Il promo obiettivo di 20.000 assunzioni deve essere realizzato entro dicembre 2024.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.