Prossima domanda personale ata 2024 requisiti: clamoroso dietrofront, nessun rinvio e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro un anno per non decadere
Come anticipato nei giorni scorsi, si è proceduto con una rivisitazione dell’emendamento in base al quale si proponeva di rinviare l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ata al 2025 in virtù delle novità introdotte dal recente rinnovo di contratto scuola.
Aggiornamento confermato per il 2024
Come auspicato da molti candidati, l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia viene confermato al 2024. Il nuovo emendamento, che però deve ancora essere approvato in via definitiva, prevede l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia nel 2024 con la possibilità di inserimento con riserva anche a chi è sprovvisto di certificazione informatica.
Lo anticipa Orizzonte Scuola.
Questo significa che c’è il via libera all’inserimento in graduatoria anche senza certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Poi però bisognerà mettersi in regola entro un anno per non decadere. Una tempistica consentita già dal nuovo CCNL per coloro che sono iscritti in graduatoria e hanno lavorato almeno un giorno.
Il voto definitivo
A breve dovrebbe arrivare la conferma con il voto definitivo. La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è diventata requisito fondamentale grazie al CCNL 2019-21. Resta requisito il titolo di studio per tutti i profili tranne per il collaboratore scolastico. La disposizione entra in vigore il 1° maggio 2024.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.