Arretrati stipendi docenti e ata precari: ministero assicura liquidazione dei compensi con emissione speciale entro fine febbraio
Jacopo Greco, Capo Dipartimento delle Risorse umane e finanziarie, ha assicurato che è in dirittura d’arrivo la liquidazione dei compensi di docenti e ata precari mediante un’emissione speciale, concordata con il Ministero dell’Economia e Finanze, che sarà ufficializzata entro fine mese.
La protesta
L’annuncio, non ufficiale, è stato dato nel corso di una protesta cui hanno dato vita docenti e ATA mediante un sit-in organizzato dalla FLC CGIL nella giornata di ieri davanti al Ministero dell’Istruzione.
La protesta è finalizzata a sollecitare il ministero in merito ai ritardi nei pagamenti dei supplenti coinvolti nei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di Agenda Sud.
Alla manifestazione hanno partecipato i lavoratori coinvolti. La protesta è stata organizzata da FLC CGIL. Il problema del pagamento degli arretrati si protrae ormai da diversi mesi, con alcuni docenti in attesa della retribuzione da ottobre 2023.
Le richieste
La manifestazione di protesta è stata anche l’occasione, da parte di FLC CGIL, per avanzare altre richieste: nello specifico, è stata chiesta la proroga dei contratti per PNRR e Agenda Sud dei collaboratori scolastici, in scadenza il 15 aprile per mancanza di risorse, e la soluzione definitiva dei ritardi nei pagamenti a tutti i lavoratori a tempo determinato del settore scolastico.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.