Scuola

Elenco università 60 cfu: percorsi abilitanti, ecco le classi di concorso approvate

Siamo a un punto di svolta per quel che riguarda l’avvio dei percorsi abilitanti sanciti dal DPCM 4 agosto 2023. A livello burocratico uno degli ultimi passaggi era costituito dall’iter dell’Anvur che doveva portare a termine le procedure di accreditamento. A questo punto nulla più impedisce alle Università di pubblicare sui siti di riferimento le classi di concorso approvate. E infatti la pubblicazione è in corso.

La distribuzione dei posti

I dati raccontano che il Ministero dell’Università e della Ricerca ha accreditato 1.458 corsi proposti dalle istituzioni accademiche. Un leggero calo rispetto alla prima verifica di dicembre quando ne erano state accreditate 1.510. La riduzione è arrivata in virtù della successiva valutazione dell’Anvur.

In tutto ci sono quasi 47.000 posti disponibili per gli aspiranti docenti. Ora tutte le attenzioni sono concentrate sulla distribuzione degli stessi.

In tutto si contano 1.144 attività formative universitarie e 314 gestite da Accademie e Conservatori. Solo 38 sono le richieste respinte. Ora il dubbio riguarda le Università cui sarà preclusa la possibilità di erogare i corsi e per quali classi di concorso.

In attesa dei decreti

Il prossimo passaggio è costituito dalla pubblicazione dei decreti contenenti i bandi.

Il ministero sta completando i decreti attuativi del citato DPCM di individuazione della quota di riserva posti per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e i decreti di autorizzazione dei posti disponibili allo svolgimento dei percorsi in parola.

L’elenco delle Università

C’è attesa anche per la comunicazione da parte del Ministero circa i tempi per la pubblicazione dei decreti. Nel frattempo ci sono già diverse Università che sui rispettivi siti hanno pubblicato una pagina utile alle informazioni sui Percorsi abilitanti per la scuola secondaria da 60 CFU. Qui l’elenco completo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.