Concorso scuola 2024: avviso prova scritta, ecco chi deve già presentare certificazione per assistenza
Si avvicina il concorso infanzia e primaria e scuola secondaria. I primi passaggi burocratici da parte degli USR cominciano ad arrivare mediante la pubblicazione delle note nei confronti dei candidati con disabilità o con DSA. Servono a richiedere ausili e/o tempo aggiuntivi per la prova scritta.
Chi può inviare la documentazione
L’USR invia in questo periodo comunicazione mediante la quale si avvertono tutti i candidati che hanno richiesto nella domanda di partecipazione ausili, misure dispensative, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova scritta, della necessità di trasmettere nel più breve tempo possibile, la documentazione utile all’accertamento. Va anche inviata l’autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.
La documentazione
La documentazione deve essere completa di “dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente”, che deve “esplicitare le limitazioni che le diverse condizioni personali determinano in funzione della prova concorsuale”. La prova sarà computer-based e composta da 50 quesiti a risposta multipla.
I candidati devono dare autorizzazione, di cui sono responsabili, mediante autodichiarazione, al trattamento dei dati sensibili, di cui all’articolo 9 del GDPR – Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE/2016/679). In caso di mancata autorizzazione al trattamento dei dati sensibili non sarà possibile prendere in carico la documentazione inviata.
In caso non venga inviata la documentazione nelle modalità e nei tempi previsti non consentirà a questo Ufficio Scolastico Regionale di predisporre una tempestiva organizzazione e l’erogazione dell’assistenza richiesta.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.