Requisiti collaboratore scolastico 2024: il diploma basta ancora come titolo di accesso?
“Non è cambiato niente rispetto a quanto già previsto”, il diploma è ancora un titolo di accesso valido per le graduatorie di terza fascia ata. Lo specifica Attilio Varengo della segreteria nazionale della Cisl Scuola a Orizzonte Scuola, dopo che lo stesso sito specializzato aveva sollevato dubbi che qualcosa potesse essere cambiato in virtù dell’introduzione della nuova normativa contenuta nel contratto scuola appena rinnovato.
I requisiti base per l’accesso
Il dubbio era se il diploma per accedere al profilo di collaboratore scolastico delle graduatorie di terza fascia ATA fosse ancora valido. Il dubbio era sorto in seguito alle novità introdotte dal CCNL 2019-21. A far venire il dubbio il fatto che il diploma di maturità non fosse menzionato tra i requisiti di base per l’accesso.
Questi i requisiti di base accesso collaboratore scolastico nel CCNL 2019-21:
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
Titoli di accesso collaboratore scolastico nel DM 50/2021 (ultimo bando ATA terza fascia):
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
La conferma dell’aggiornamento
Il dubbio nasceva dal fatto che nel CCNL 2019-21 fossero definiti requisiti di base, probabilmente dal momento che il bando di terza fascia che dovrebbe arrivare a maggio dopo la conferma dell’aggiornamento nel 2024 e l’abbandono dell’ipotesi rinvio al 2025, prevederà altri titoli superiori validi, compreso quindi il diploma.
Una situazione valida fino al bando 2021. Questo anche se il CCNL 2007 prevedeva il diploma di qualifica triennale successivo alla scuola media come titolo di accesso. Per il profilo di collaboratore scolastico non sarà requisito la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Quindi il diploma resta un titolo di accesso valido per le graduatorie di terza fascia ata.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.