Scuola

Abilitazione 30 cfu 3 anni di servizio: come maturare il requisito per i percorsi abilitanti

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) si appresta a varare il decreto che avvierà i corsi per i docenti che necessitano di ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Si tratta di una notizia di rilievo per molti insegnanti, dal momento che le categorie coinvolte sono numerose e le offerte formative saranno altrettanto variegate.

Corsi e requisiti

Una delle condizioni per partecipare ai percorsi abilitanti è aver accumulato tre annualità da precario, purché almeno una di esse sia specifica per la classe di concorso desiderata.

Cosa si intende per annualità di servizio:

Cosa si intende per “annualità di servizio”?. Secondo quanto stabilito dall’articolo 11, comma 14, della legge n. 124/99, il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a partire dall’anno scolastico 1974-1975 viene considerato come un anno scolastico intero se ha avuto una durata di almeno 180 giorni, oppure se è stato svolto ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Per maturare un’annualità di servizio è necessario aver lavorato per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1° febbraio fino alla fine delle attività educative, come confermato dal Ministero con la nota n. 7526 del 24 luglio 2014.

Calendario e procedura

La maturazione dell’annualità di servizio per il periodo 2023/24 dipende dall’inizio del contratto e dalla data di scadenza per la presentazione della domanda per il percorso specifico presso l’università prescelta.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.