Conguaglio febbraio 2024 Noipa: possibilità di rateizzare il debito fiscale per evitare la stangata
Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd, ha sollevato un importante allarme riguardante i lavoratori della scuola che vedranno il loro stipendio di febbraio decurtato a causa del conguaglio fiscale relativo ai redditi percepiti nel 2023. La situazione, definita urgente, ha spinto il Partito Democratico a presentare un’interrogazione al governo per chiedere un intervento tempestivo al fine di contenere gli effetti negativi di questa imprevista riduzione salariale.
Conguaglio fiscale e difficoltà economiche
Manzi sottolinea che, sebbene sia necessario pagare le tasse dovute, l’applicazione del conguaglio senza rateizzazione sta causando situazioni estremamente complesse. In alcuni casi, infatti, i lavoratori si trovano privati del loro stipendio, rendendo difficile affrontare le spese primarie.
Richiesta di rateizzazione
Il Partito Democratico, pertanto, chiede al governo di trovare soluzioni di carattere amministrativo che consentano la possibilità di rateizzare il debito fiscale. Questo diventa particolarmente urgente nei casi limite in cui le trattenute superano una certa soglia. La proposta è in linea con le richieste avanzate dai sindacati e dalle associazioni rappresentative dei lavoratori della scuola.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.