Scuola

Percorsi abilitanti docenti 30 cfu sostegno: gli insegnanti specializzati sono esentati dal tirocinio

Febbraio potrebbe essere ricordato come un mese di svolta per il reclutamento dei docenti in questo 2024. Sicuramente in virtù della pubblicazione delle date per le prove scritte del concorso scuola previste per marzo, e probabilmente anche perchè a breve verrà ufficializzato l’avvio dei percorsi abilitanti.

Gli ultimi adempimenti

Non ci sono ancora certezze a livello temporale, ma sicuramente il fatto che è stato chiuso il processo di accreditamento e che le Università hanno iniziato a pubblicare i relativi decreti rappresenta un segnale importante.

Questi giorni di attesa in vista dell’avvio dei percorsi possono essere utili per chiarire alcuni punti ancora oggetto di dibattito. Uno di questi, secondo Orizzonte Scuola, è il rapporto tra la specializzazione sul sostegno, già ottenuta, e la possibilità di accedere ai percorsi abilitanti.

I posti esclusi dal conteggio

“Chi avesse già ottenuto la specializzazione sul sostegno e fosse in possesso del titolo di studio di accesso a una classe di concorso del posto comune può accedere ai percorsi abilitanti” assicura la rivista specializzata. Dunque un docente con specializzazione sostegno accede al percorso abilitante da 30 CFU senza tirocinio.

Sono esclusi dal conteggio dei posti attivabili i corsi da 30 CFU per docenti già abilitati in altro grado e/o specializzati sostegno.

La specializzazione non deve essere necessariamente per la secondaria. Il titolo di studio di accesso deve essere completo, con i CFU richiesti dalla vigente normativa per l’accesso alla classe di concorso richiesta.

L’approvazione

I percorsi in programma sono stati approvati nei decreti di accreditamento.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.