Assunzioni da Gps sostegno fino al 2025: brutte notizie, dopo un triennio stop a scorrimento da prima fascia
C’è delusione per l’addio all’assunzione da GPS sostegno prima fascia per i docenti specializzati. Niente più proroga, dopo tre anni, a una procedura che i sindacati avrebbero invece voluto fosse estesa anche al posto comune.
Stop dopo tre anni
La decisione di dire addio alle assunzioni da GPS sostegno prima fascia dopo tre anni è da ricercare nei concorsi scuola che caratterizzeranno questo 2024.
L’avvio a questa procedura fu sancita nel 2021 dal Decreto Sostegni bis che diede il via all’autorizzazione dello scorrimento delle GPS prima fascia, sia per posto comune che sostegno, sui posti eventualmente residui dalle immissioni in ruolo fase ordinaria.
L’estensione ai posti comuni
La proroga l’anno successivo arrivò solo per l’assunzione da GPS prima fascia per i soli posti di sostegno, cosa avvenuta anche l’anno successivo. Una procedura che aveva trovato molti consensi, sia da aperte di diretti interessati sia da parte dei sindacati, che infatti a più riprese hanno chiesto l’estensione della procedura ai posti comuni per combattere la supplentite e agevolare l’addio al precariato.
E’ una procedura che consente di firmare prima un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, e poi di ottenere l’assunzione in ruolo.
La sovrapposizione con i concorsi scuola
Perchè nel Milleproroghe 2024 il provvedimento non è stato approvato? Il motivo è che nel 2024 ci saranno i concorsi sia per posti di sostegno infanzia /primaria che sostegno secondaria. Questi concorsi scuola prevedono immissioni in ruolo per l’estate 2024. Non solo: dopo l’estate è previsto il secondo concorso della fase straordinaria PNRR.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.