Aggiornamento graduatorie scuola: GAE i primi 15-20 giorni di marzo, subito dopo Pasqua GPS per le supplenze
Il Ministero dell’Istruzione stringe i tempi per procedere con l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e delle Graduatorie Provinciali (GPS) per il biennio 2024/26, con il decreto ministeriale e l’ordinanza ministeriale al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) secondo quanto riferito da fonti sindacali.
Le date
L’aggiornamento delle GAE, previsto per i primi 15-20 giorni di marzo, sarà seguito, a cavallo del periodo pasquale, dall’aggiornamento delle GPS per le supplenze. Il Ministero intende programmare il periodo per la scelta delle sedi per le supplenze per metà luglio, come fatto nell’anno precedente.
Il decreto Milleproroghe 2024 ha stabilito l’aggiornamento delle GaE per il biennio, allineandole alle GPS. Nelle GaE, ormai quasi esaurite per la secondaria, non sono previsti nuovi inserimenti. Le operazioni possibili comprendono l’aggiornamento del punteggio, la permanenza in graduatoria, il trasferimento tra province e altre istanze di reinserimento.
I requisiti
Per quanto riguarda le GPS, la riapertura avverrà con Ordinanza ministeriale, prorogando quella del 6 maggio 2022. Le conferme e le novità nei requisiti di accesso riguardano l’infanzia, la primaria, la secondaria di primo e secondo grado e il sostegno.
Per l’infanzia e la primaria, possono iscriversi docenti in possesso di abilitazione in prima fascia, mentre la seconda fascia è dedicata agli studenti iscritti al terzo anno di Scienze della Formazione primaria. Per la secondaria e l’ITP, la prima fascia richiede l’abilitazione, mentre la seconda fascia richiede il titolo di studio completo. Per il sostegno, la prima fascia richiede la specializzazione, mentre la seconda fascia richiede tre anni di servizio.
Le scadenze
Sarà possibile inserirsi con riserva nella prima fascia, sia per il posto comune che per il sostegno, con titolo da conseguire entro il 30 giugno, con indicazioni specifiche per gli abilitati/specializzati estero.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.