Scuola

Percorsi 30 cfu per abilitati: ecco i bandi disponibili, chi può presentare domanda

I Percorsi abilitanti da 30 CFU, come stabilito dal DPCM del 4 agosto 2023, sono ora pronti a partire e sono destinati ai docenti già abilitati per un diverso grado di istruzione o un’altra classe di concorso, o che hanno una specializzazione in sostegno. Il MUR ha confermato la natura di questi percorsi e ha dato il via libera per il loro avvio. Questa opportunità rappresenta una nuova possibilità per i docenti già abilitati ma desiderosi di conseguire ulteriori abilitazioni, sebbene sia necessario chiarire se i percorsi saranno disponibili per tutte le classi di concorso.

Anche per chi ha la specializzazione

Per quanto riguarda i bandi e le relative scadenze, la NOTA MUR del 15 febbraio 2024 ha precisato che con l’accreditamento dei percorsi, vengono autorizzati anche i percorsi previsti dall’articolo 13 del D.P.C.M. Valgono per coloro che sono già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione. Valgono anche per coloro che hanno una specializzazione in sostegno e intendono conseguire l’abilitazione per altre classi di concorso mediante l’acquisizione di 30 CFU o CFA.

I requisiti

I requisiti di accesso prevedono che i partecipanti abbiano già completato il loro titolo di studio per l’accesso alla classe di concorso richiesta e siano già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, o in possesso della specializzazione in sostegno, anche su un altro grado di scuola. Inoltre, sono ammessi con riserva gli aspiranti con titoli conseguiti all’estero, in attesa del decreto di riconoscimento.

La modalità telematica sincrona

I requisiti di accesso devono essere soddisfatti al momento della presentazione della domanda e devono essere autocertificati. I percorsi previsti si svolgono secondo le modalità indicate dal D.lgs. 59/2017, come modificato dal DL 75/2023. Questi percorsi non prevedono più il tirocinio diretto e possono essere svolti completamente in modalità telematica sincrona. La prova finale consiste in una prova scritta e una lezione simulata, con la prova scritta che comporta la progettazione di attività didattiche innovative, anche utilizzando tecnologie digitali multimediali. Questi percorsi non sono soggetti al livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale.

Sono disponibili già alcuni bandi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.