Scuola

Percorsi abilitanti docenti 60 e 30 CFU: ecco quando ci si potrà iscrivere

Non è ancora possibile procedere con le iscrizioni ai percorsi abilitanti per docenti da 60 e 30 CFU. Quando ci si potrà iscrivere? Bisogna aspettare alcuni passaggi fondamentali: le Università sono in fase di attesa dei decreti che chiariranno vari aspetti, tra cui il numero di posti disponibili per ciascuna classe di concorso, le quote di posti riservati, le modalità di accesso in caso di domande in sovrannumero e i relativi costi dei percorsi.

I costi

Per quanto riguarda i costi, è stato stabilito che il percorso da 60 CFU avrà un costo massimo di 2500 euro, mentre per i corsi da 30 CFU il massimo sarà di 2000 euro. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

I corsi

Le tipologie di corsi previsti per l’anno accademico 2023/24 includono i seguenti:

  • Corsi abilitanti da 60 CFU: rivolti a coloro che desiderano insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con riserve di posti per docenti con almeno tre anni di servizio. I requisiti di accesso sono stabiliti dal DPCM.
  • Percorsi formativi transitori da 30 CFU: destinati ai docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque presso istituzioni scolastiche statali o paritarie, oppure che hanno sostenuto la prova del concorso “straordinario bis” secondo quanto stabilito dal DPCM.
  • Percorsi formativi transitori da 30 CFU: rivolti ai laureati che intendono partecipare al secondo concorso fase straordinario PNRR (previsto dopo l’estate). Dopo aver superato il concorso, i docenti completeranno il percorso di abilitazione con ulteriori 30 CFU secondo quanto stabilito dal DPCM.
  • Percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti già abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno: offrono ai docenti già abilitati la possibilità di acquisire un’altra abilitazione, previa autorizzazione del MUR del 15 febbraio.

Una volta che i decreti saranno pubblicati, sarà possibile procedere con le iscrizioni e ottenere ulteriori dettagli sui requisiti di accesso e sulle modalità di partecipazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.