Scuola

Via ai nuovi percorsi abilitanti per docenti: per chi è già specializzato o già abilitato, come iscriversi

Dopo una lunga attesa, più o meno in concomitanza con l’ufficialità delle prove scritte per il primo concorso scuola 2024, arriva il via libera anche per i nuovi percorsi abilitanti riservati al personale docente, utili a ottenere l’abilitazione per partecipare ai concorsi scuola (due quelli in programma quest’anno, una subito a marzo l’altro dopo l’estate).

Chi può iscriversi

I primi percorsi abilitanti a prendere il via sono proprio quelli attorno ai quali c’erano maggiori incertezze, ovvero quelli riservati ai docenti che sono già in possesso di un’altra abilitazione o del titolo di specializzazione sul sostegno. Questi percorsi sono pensati per coloro i quali hanno necessità di ottenere l’abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione. Sono corsi che consentiranno di ottenere 30 crediti. Per questi percorsi le iscrizioni sono a numero aperto.

Sono riservati a coloro i quali sono in possesso di abilitazione su una classe di concorso diversa rispetto a quella sulla quale si vuole conseguire l’abilitazione. Possono accedere anche coloro i quali sono in possesso di specializzazione sul sostegno.

I titoli da inserire

La buona notizia è che non è previsto un numero prestabilito di iscrizioni. Il ministero non ha fissato infatti un numero massimo di iscrizioni. Il motivo è che si tratta di percorsi che non rientrano nel livello sostenibile di attivazione.

Le iscrizioni a questi percorsi sono affidate alle singole università. I candidati dovranno fare riferimento ai portali dei singoli atenei dove potranno presentare domanda dichiarando i titoli posseduti. Sarà necessario inserire titolo di idoneità all’insegnamento, eventuali 24 Cfu e percorsi di tirocinio fatti.