Aggiornamento gps 2024 quando sarà: confermato addio alla messa a disposizione, ci sarà solo l’interpello
A breve il ministero renderà nota l’ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie provinciali che serviranno a gestire le supplenze del personale docente per gli anni scolastici 2024-25 e 2025-26.
Proroga come previsto
E’ già disponibile una bozza di Ordinanza ministeriale che dovrebbe essere molto vicina alla versione definitiva. Le anticipazioni segnalano che non ci sarà un nuovo regolamento, ma si procederà con una proroga, come previsto dal Decreto Milleproroghe.
Se questa circostanza fosse confermata, vorrebbe dire che non sarebbe possibile apportare modifiche, se non quelle già intervenute nella normativa. Il riferimento è ad esempio al cambiamento inerente i titoli di accesso di seconda fascia. La presentazione della domanda sarà gestita telematicamente. In attesa dell’indicazione ufficiale della finestra temporale utile, le speculazioni sono indirizzate verso un periodo a cavallo tra fine e inizio marzo.
Aggiornamento durante Pasqua
Sorprende che si sia scelto il periodo pasquale per una procedura così impegnativa.
“Qualora l’Ordinanza dovesse essere quella che sta circolando in questi giorni, come sindacato abbiamo diversi rilievi da presentare – sostiene Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – ad iniziare dalla considerazione di determinati punteggi e dalla validità di specifici titoli di studio che non possono essere messi nel ‘congelatore’ in attesa di risposte definite. Una richiesta che Anief ha fatto e continuerà a fare, rimanendo all’esempio delle attestazioni e dei corsi svolti utili all’inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze, è quella di chiedere di consentire la stipula dei contratti agli specializzati e abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo”, conclude il sindacalista autonomo.
La riapertura delle Gps consentirà di procedere con nuovi inserimenti e aggiornamenti e la scelta delle provincia. Ma una delle novità più importanti riguarda la modifica del sistema MAD, che sarà sostituita dall’interpello, un avviso pubblicato sui siti delle scuole e/o degli Uffici scolastici provinciali, in caso di esaurimento selle graduatorie di istituto.
Addio alle Mad
Restano esclusi dalle procedure di interpello gli insegnanti che hanno già ricevuto un contratto a tempo determinato. Fuori dai posti comuni, sempre per quel che riguarda l’interpello, chi è inserito nelle GPS. Via libera per abilitandi/specializzandi sostegno all’iscrizione nella prima fascia con riserva, da sciogliere dopo il conseguimento del titolo se conseguito entro il 30 giugno 2024.
Sarà il momento giusto anche per dichiarare titoli e servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022 (termine ultimo precedente aggiornamento). Gli iscritti nelle precedenti GPS che non aggiorneranno la propria posizione rimarranno inseriti con i punteggi già consolidati. Gli ITP accederanno o con abilitazione (prima fascia) o con diploma (seconda fascia). Per i docenti di sostegno si conferma il requisito della specializzazione per la prima fascia. Per la seconda fascia requisito indispensabile le tre annualità di servizio specifico nel sostegno.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.