Diplomati magistrali depennati: niente inserimento in gae 2024, via libera alla prima fascia Gps e graduatorie di istituto
I diplomati magistrale non possono inserirsi nelle prossime graduatorie ad esaurimento 2024/26. Ancora una volta una brutta notizia per questa categoria di docenti che hanno ottenuto il titolo entro l’a.s. 2001/02. Sono docenti che prima erano stati inseriti in GaE e poi sono stati depennati per effetto delle sentenze che li ha coinvolti.
La divisione in tre fasce
Adesso i diplomati magistrale si chiedono se potrebbero verificarsi nuovi inserimenti e se le GaE si svuoteranno definitivamente dopo questo biennio.
Ricordiamo che le Graduatorie a esaurimento (GaE) sono elenchi pensati per quei docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento. Inizialmente si dividono in 3 fasce, per poi decadere una volta che non figurano al loro interno altri aspiranti.
Al momento quasi tutte le classi di concorso della scuola secondaria sono esaurite. Diverso il discorso per le GaE infanzia e primaria nelle quali sono stati inseriti i diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02. Inserimento che poi è venuto meno dopo che è arrivato il depennamento delle pronunce dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.
La prima fascia Gps
Da quando è arrivata la legge 296 del 27 dicembre 2006 non sono più possibili nuovi inserimenti. Le graduatorie ad esaurimento sono strutturate in tre fasce ma al momento è in vigore solo la terza oltre eventualmente alla fascia aggiuntiva.
Al momento non sono previsti nuovi inserimenti in Gae. Anche se il titolo di diploma magistrale è stato conseguito entro l’a.s. 2001/02.
I diplomati magistrale possono iscriversi nella prima fascia delle GPS e relative graduatorie di istituto.
Ora c’è attesa per conoscere la consistenza delle GaE per ogni provincia. Lo scopo è fare in modo che i candidati che vogliono cambiare provincia o reinserirsi possano farlo con cognizione di causa.
Elenchi scarni
Gli elenchi non dovrebbero essere troppo popolati considerato che ci sono state le immissioni in ruolo degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 con la metà delle assunzioni effettuate e i depennamenti in conseguenza della pronuncia definitiva del Giudice alla richiesta di inserimento in GaE.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.