Scuola

Sciopero scuola 8 marzo 2024 motivazioni: lezioni a rischio il giorno della Festa della Donna

Sciopero scuola in vista l’8 marzo 2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Nota N. 36285 del 29 febbraio 2024, che informa sull’organizzazione di uno sciopero generale nazionale per l’intera giornata dell’8 marzo 2024. Lo sciopero è stato proclamato da diverse organizzazioni sindacali, e coinvolgerà vari settori lavorativi sia pubblici che privati. Una delle principali motivazioni delle sigle sindacali riguarda l’ancora presente disparità salariale per motivi di genere.

Chi partecipa

Ecco le principali organizzazioni coinvolte e le categorie interessate:

  1. SLAI COBAS: Lo sciopero riguarderà tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e coinvolgerà lavoratrici e lavoratori con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, precari e atipici.
  2. Confederazione USB: Lo sciopero coinvolgerà tutte le categorie pubbliche e private.
  3. USI – Unione Sindacale Italiana: Lo sciopero coinvolgerà tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici e in somministrazione, in tutti i comparti pubblici e privati, inclusi quelli della scuola e della ricerca.
  4. FLC CGIL: Lo sciopero coinvolgerà tutto il personale del comparto istruzione e ricerca, compresi docenti universitari e personale della formazione professionale e delle scuole non statali.
  5. Confederazione CUB: Lo sciopero coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati.
  6. Fisac Cgil Roma e Lazio: Lo sciopero coinvolgerà lavoratori e lavoratrici delle unità produttive e dei comuni del Lazio.
  7. ADL Cobas: Lo sciopero coinvolgerà settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale, con adesione delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario (CLAP).
  8. S.I. COBAS: Lo sciopero coinvolgerà tutte le categorie lavorative.

Lo sciopero è stato proclamato in sostegno delle lavoratrici e delle donne, con l’obiettivo di promuovere i diritti e le condizioni lavorative delle lavoratrici in diversi settori.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.