Pagamento stipendi scuola su NoiPA: via alla gestione anche dell’organico aggiuntivo PNRR e Agenda SUD
Nell’ambito del miglioramento del sistema burocratico della gestione dei pagamenti del personale scolastico, il ministero ha deciso per un nuovo provvedimento finalizzato ad agevolare il pagamento degli stipendi dell’organico aggiuntivo PNRR e Agenda SUD.
Sistema affidato a Noipa
Grazie a una nuova norma, gli stipendi del personale ATA temporaneo delle scuole potranno essere da ora in avanti pagate in modo centralizzato, tramite NoiPA.
Questo provvedimento è finalizzato a semplificare il sistema dei pagamenti del personale scolastico amministrativo e tecnico a tempo determinato. Una decisione che si inserisce nel quadro più ampio della necessità di risolvere alcune questioni annose che caratterizzano il ritardo dei pagamenti della scuola, come dimostrano i ritardi accumulati nel saldo delle supplenze brevi e temporanee.
Questo nuovo sistema di pagamenti consentirà una semplificazione nella gestione della liquidazione delle retribuzioni del personale scolastico amministrativo e tecnico dell’organico PNRR e Agenda Sud. Si tratta di quel personale che è stato assunto dalle Istituzioni scolastiche con contratti a tempo determinato fino al 30 giugno 2024.
Semplificazione delle procedure
Il provvedimento riguarda anche il personale ATA assunto dalle scuole nell’organico aggiuntivo impiegato per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nelle regioni che rientrano nel piano Agenda SUD.
Il ministro Valditara ha provveduto a varare una nuova norma che consente una semplificazione dei pagamenti degli stipendi. Il tutto grazie al fatto che la gestione sarà affidata a NoiPA, la piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione.
Questo consentirà di ridurre il carico di lavoro che adesso grava sulle Istituzioni scolastiche e che comporta inevitabilmente ritardi e attese.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.