Assunzioni Ata 2024-2025: 196.495 posti per bidelli, impiegati e tecnici in tutta Italia
Il 22 febbraio, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha tenuto un incontro con le Organizzazioni Sindacali della scuola per comunicare loro i dettagli riguardanti la dotazione organica del personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025. La cifra complessiva dei posti disponibili in tutta Italia ammonta a 196.495 unità, confermando sostanzialmente la stabilità rispetto al triennio precedente (2022/2025), con solo una minima riduzione di 18 posti dovuti al collocamento a riposo a partire dal 1° settembre 2024, inclusi assistenti amministrativi ex co.co.co.
I criteri
I criteri utilizzati per la ripartizione di tali posti considerano diversi fattori, tra cui il numero di alunni con disabilità certificata, le situazioni di disagio locale e i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica. Da sottolineare una novità significativa: lo scorporo dei posti per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi), pari a 7.936 unità, dalla Tabella A, ora accorpati a quella dei Dirigenti scolastici.
La stagione estiva
C’è inoltre la possibilità di aggiungere ulteriori posti nel corso della stagione estiva, se necessario. Queste decisioni mirano a garantire un adeguato supporto amministrativo, tecnico e ausiliario per il corretto funzionamento delle scuole italiane durante l’anno accademico 2024/2025.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.