Come aumentare punteggio graduatoria interna scuola: chi ha diritto a 5 punti in più e chi no
Fine mese è il termine ultimo individuato dal ministero per la redazione delle graduatorie interne di istituto relative all’anno scolastico in corso. Per questo stanno cercando di forzare i tempi le segreterie scolastiche in modo da completare e non dover chiedere deroghe che mal si concilierebbero con il susseguirsi di appuntamenti che riguarderanno il mondo scolastico in questa primavera.
Il titolo di specializzazione
La redazione delle graduatorie interne di istituto sono utili all’individuazione dell’eventuale docente sovrannumerario relativamente alle nuove iscrizioni e alle classi che saranno autorizzate. Non è un lavoro semplice ne di poco conto. Si tratta inoltre di un lavoro di grande responsabilità se si pensa che in base all’elenco redatto si darà origine all’organico per il prossimo anno scolastico.
Ai fini del computo della graduatoria interna di istituto dei docenti di ruolo si considera anche la valutazione del titolo di specializzazione sul sostegno.
Un aspetto che riguarda non solo le graduatorie interne di istituto ma anche la procedura di domande di mobilità. Chi può vantare un diploma di specializzazione post-laurea nell’ambito dei titoli generali ha diritto a beneficiare di 5 punti.
La normativa
Lo sancisce la sezione A 3 – punto C – della Tabella A e nella sezione B 2 – punto C – della Tabella B.
Per ottenere i cinque punti in questione, i docenti devono dimostrare la validità del proprio diploma di specializzazione rilasciato ai sensi del DPR 162/82 ovvero della legge n. 341/1990 (artt. 4, 6, 8) o del decreto 509/99.
Niente da fare invece per il titolo di Specializzazione per l’insegnamento ad alunni in situazione di disabilità, rilasciato anche con l’eventuale riferimento alla Legge 341/90 –artt. 4, 6 e 8 e i titoli di abilitazione rilasciati dalle SSIS. Sono titoli che non danno diritto ai cinque punti nell’ambito della graduatoria di istituto, ne per la mobilità.
Le motivazioni
Come mai questi titoli non sono considerati titoli generali aggiuntivi? Il motivo è che sono validi sia per l’accesso ai ruoli sia per il passaggio. Sono titoli rilasciati, come i diplomi di specializzazione, ai sensi della medesima legge n. 341/90.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.