Ata

Proroga contratti Ata pnrr: chiesto il rinnovo di tutti gli accordi al 30 giugno 2024

C’è ottimismo ma anche la sensazione che la strada sia ancora lunga in ottica proroga dei contratti del personale ATA assunto a tempo determinato con PNRR e Agenda Sud. Al momento non si registrano novità significative in questo senso e la possibilità di una proroga dei contratti fino al 30 giugno 2024, pur restando sullo sfondo, è tutt’altro che certa.

I pagamenti di Noipa

Al momento le uniche novità che si registrano sul fronte dei contratti ATA PNRR e Agenda Sud sono relative alle modalità di pagamento che diventano responsabilità di NoiPA. Si è anche affrontata la questione della possibilità di stipulare nuovi contratti entro il 31 marzo.

Una possibilità valida se si verifica la rinuncia di chi ha lavorato fino al 31 dicembre 2023. Beneficiano di questa opportunità gli assistenti amministrativi e tecnici.

Tutto marzo sarà il periodo utile per completare il monitoraggio dei contratti stipulati. Poi metà aprile sarà la scadenza improrogabile per comunicare al Mef i dati finanziari.

Il limite del 10%

La sensazione è che il destino di collaboratori scolastici e di assistenti amministrativi e tecnici PNRR e Agenda sud sia destinato a seguire itinerari diversi, a causa del differente reperimento delle coperture finanziarie. Per i secondi infatti la copertura non è riuscita ad andare oltre il limite del 10%.

Sullo sfondo non viene meno l’impegno dei collaboratori scolastici che mediante appello del Comitato nato per l’occasione chiede la proroga dei contratti PNRR e Agenda Sud. Ora si attende la replica del ministero, ma la sensazione è che non è una questione che può ambire a una risoluzione completa in tempi brevi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.