Scuola

Secondo bando concorso scuola secondaria 2024 in autunno: piccolo vantaggio per chi ha già partecipato al primo

Non è ancora concluso il concorso scuola in corso che già si pensa a quello che verrà bandito subito dopo l’estate dal ministero, il secondo dei due concorsi in programma in questo 2024 che segnerà una svolta nel futuro del reclutamento, se il ministero manterrà l’impegno di bandire queste procedure annualmente.

Chi potrà partecipare

La prossima settimana si concludono gli scritti, poi sarà la volta degli orali e della tanto attesa graduatoria di merito finale per le assunzioni in ruolo.

Al concorso previsto in autunno, il secondo della fase transitoria del Pnrr potranno iscriversi tutti i candidati che hanno partecipato a questo concorso e quelli che avranno perseguito i primi 30 CFU dei percorsi abilitanti. Questo significa che il numero potrebbe essere ancora maggiore rispetto a quello fatto registrare nel concorso attuale.

Un piccolo vantaggio

Questo significa che c’è un’ancora di salvataggio per chi non supererà l’attuale concorso, dal momento che la normativa non impedisce in alcun modo di prendere parte anche alla seconda procedura in programma quest’anno prevista tra settembre e ottobre 2024.

Chi ha partecipato all’attuale concorso avrà un piccolo vantaggio dal momento che avrà già fatto le prove generali, partendo dal presupposto che il concorso previsto in autunno si svolgerà con le stesse modalità del primo: prova scritta, prova orale e valutazione titoli. Il secondo concorso nelle intenzioni del ministero consentirà di arrivare a 20.000 assunzioni entro dicembre 2025.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.