Arretrati docenti 2024 visibili su NoiPa: ecco come fare. Ci sono anche gli aumenti
A partire da marzo 2024, i docenti e il personale ATA vedranno finalmente materializzarsi gli aumenti e gli arretrati concordati nel recente rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale 2019/21, firmato lo scorso 18 gennaio. Non un significativo incremento salariale che non consente ancora di tirare un respiro di sollievo per molti lavoratori del settore dell’istruzione, che attendevano da tempo un miglioramento delle proprie condizioni economiche.
L’area riservata Noipa
Gli arretrati riguardano principalmente la Retribuzione Professionale Docente (RPD), che, grazie al rinnovo del CCNL, ha subito un aumento a partire da gennaio 2022. Gli arretrati sono già visibili nell’area riservata della piattaforma NoiPa, anche se c’è un certo grado di incertezza riguardo alle tempistiche precise di visualizzazione degli importi. Nonostante ciò, è stato comunicato che il pagamento degli arretrati è previsto per il prossimo 22 marzo.
Molti utenti potrebbero trovare difficoltà nella visualizzazione degli arretrati, inclusi non solo gli insegnanti, ma anche il personale ATA. Tuttavia, per controllare i pagamenti, è possibile accedere all’area riservata di NoiPa utilizzando varie modalità di autenticazione, tra cui codice fiscale e password, SPID, CNS o CIE. Una volta effettuato l’accesso, sarà sufficiente navigare nella sezione “Consultazione pagamenti” e selezionare il mese di marzo 2024 per visualizzare l’emissione speciale relativa agli arretrati.
Gli altri aumenti
Riguardo agli importi degli arretrati, la RPD porta a un valore rideterminato complessivo che varia da 194,80 euro a 304,30 euro al mese per i docenti. Inoltre, è previsto un ulteriore incremento del Compenso Individuale Accessorio (CIA) per il personale ATA.
Da non trascurare è anche l’una tantum 2022/23, prevista nell’articolo 75 del CCNL 2019/21, la quale spetta a docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato e in servizio nell’anno scolastico 2022/23, purché il servizio sia iniziato entro il 31 dicembre 2022, incluso il personale part-time in proporzione al numero di ore di contratto.
Incrementi per docenti e ata
Altri aumenti salariali in arrivo: un incremento lordo di 63,84 euro per i docenti di qualsiasi grado e di 44,11 euro per il personale ATA. Si tradurrà in un guadagno medio di circa 350 euro lordi in più per i docenti, 200 euro per il personale ATA, 150 euro per i collaboratori scolastici e circa 1.100 euro per i DSGA.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.