Graduatorie, Gps e supplenze

Domande graduatorie docenti ad aprile: servono 24 o 30 CFU?

A breve il ministero darà notizia ufficiale circa la finestra temporale individuata per l’aggiornamento delle graduatorie 2024. La recente pubblicazione del nuovo decreto ministeriale sui percorsi abilitanti ha reso chiaro a tutto l’ambiente docenti e scolastico, qualora ce ne fosse stato bisogno, come si sia al cospetto di una vera e propria rivoluzione culturale e pratica circa le modalità di inserimento nelle graduatorie Gps del personale docente.

I dubbi sui cfu

Il risultato è che inevitabilmente c’è anche molta confusione in merito, dal momento che soprattutto la materia inerente i requisiti appare particolarmente ostica e complicata da assimilare. Viene per questo in soccorso dei candidati all’aggiornamento delle prossime graduatorie l’allegato 3 del nuovo decreto ministeriale sui percorsi abilitanti.

Uno dei punti cardine è sicuramente rappresentato dall’obbligo di conseguire i 30 crediti formativi (di cui almeno 15 di tirocinio scolastico) per la partecipazione a concorsi e graduatorie.

I 24 crediti

C’è poi la questione che interessa coloro i quali hanno conseguito con sforzo economico e non solo i 24 Cfu fino a quando sono stati in corso di validità. La validità dei 24 cfu al momento è limitata al 31 dicembre 2024. La fase successiva sarà caratterizzata dall’obbligo del conseguimento dei 30 Crediti formativi. Un requisiti imprescindibile considerato che senza di essi scatterà l’esclusione sia dai concorsi che dalle graduatorie docenti.

I requisiti

Riepilogando, l’obbligatorietà dei 24 o 30 Cfu segue queste logiche:

Domande Gps 2024: obbligatorietà dei 24 Cfu

Domande Gps 2025: obbligatorietà per tutti dei 30 Cfu

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.