Aggiornamento Gps 2024: alla conferma in ruolo si verrà cancellati da tutte le graduatorie tranne quelle di istituto
Tra pochi giorni il ministero comunicherà ufficialmente le date utili per sfruttare la finestra temporale individuata per l’aggiornamento delle GPS docenti 2024. Il decreto conterrà le indicazioni utili alla partecipazione all’aggiornamento, ma non dovrebbero esserci novità sostanziali rispetto a quanto anticipato nelle scorse settimane.
La cancellazione automatica
Possono partecipare all’aggiornamento Gps anche i docenti durante l’anno di prova.
Infatti anche questi insegnanti hanno titolo e interesse ad aggiornare le GPS. Il fatto che ci si trovi nella condizione di svolgere l’anno di prova è un motivo ulteriore per prendere parte alla procedura. L’aggiornamento delle Gps coinvolge anche chi ha un contratto a tempo determinato o da straordinario bis o GPS sostegno.
Una volta che si ottiene la conferma in ruolo, non è necessario cancellarsi, dal momento che la cancellazione avverrà in automatico da tutte le graduatorie tranne quelle di istituto. Questo almeno quello che prevede la normativa attuale.
Come detto nei prossimi giorni verrà comunicato ufficialmente il periodo utile per l’aggiornamento. Le indicazioni dicono che l’aggiornamento dovrebbe essere svolto in primavera. Il Ministero ha infatti spiegato di voler anticipare rispetto al solito al fine di completare le nuove liste senza ritardi in tempo per le nomine delle supplenze.
Le date più probabili
Le previsioni indicano l’aggiornamento probabile per la fine di marzo in modo che non si superi la prima metà di aprile.
C’è molta curiosità anche per capire cosa accadrà con l’algoritmo, che al di là delle dichiarazioni del ministero, anche lo scorso anno ha dato molti problemi. Ma il ministero non sembra intenzionato a rivoluzionarne il meccanismo, per cui la procedura di informatizzazione nomine supplenze dovrebbe seguire la falsa riga dello scorso anno. La procedura consentirà nuovi inserimenti e aggiornamenti, con l’opportunità di scegliere una provincia.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.