Scuola

Prova pratica Concorso 2024: la traccia verrà estratta a sorpresa il giorno stesso

Il concorso del 2024 prevede per alcune classi di concorso la suddivisione della prova orale in due momenti: la prova pratica e quella orale, identica per tutte le altre classi di concorso. Le modalità e il tempo per la prova pratica sono indicati nell’allegato A, ma si attende ancora il Quadro di riferimento per la valutazione.

La preparazione anticipata

Il Bando DDG n. 2575/2023 specifica che la prova pratica non avrà un punteggio separato ma verrà inglobata nel punteggio della prova orale, la quale va superata con almeno 70/100.

Le tracce delle prove pratiche sono preparate tre volte il numero delle sessioni previste e verrà sorteggiata quella da svolgere al momento della prova. Non c’è tempo di preparazione anticipato per la prova pratica, che costituisce il cuore dell’insegnamento per queste classi di concorso. Infatti la traccia da svolgere per la prova pratica non sarà nota prima, ma all’atto di svolgimento della prova.

Questo significa che non si avranno a disposizione le solite 24 ore di tempo per preparare la prova pratica, cosa che solitamente rappresenta un elemento importante dell’insegnamento relativo a queste classi di concorso.

La durata della prova

La durata della prova pratica varia a seconda della classe di concorso, da 3 a 10 ore, mentre la prova orale ha una durata fissa di 45 minuti, durante i quali non viene affrontata la prova pratica, in quanto non sarebbe risolvibile in questo lasso di tempo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.