Riapertura graduatorie docenti: cambieranno radicalmente i requisiti di accesso e/o di conferma nelle Gps
Se prima si trattava solo di anticipazioni e indiscrezioni, adesso si tratta di certezze: nei prossimi giorni assisteremo alla tanto attesa riapertura delle graduatorie docenti da parte del ministero, appuntamento che contribuisce a rendere particolarmente caldo e denso di appuntamenti questa primavera 2024 contrassegnata da concorso scuola, percorsi abilitanti docenti, aggiornamento terza fascia ata e appunto riapertura delle graduatorie docenti.
La finestra temporale utile per presentare le relative istanze si aprirà già nei prossimi giorni, prima di Pasqua per terminare qualche giorno dopo le festività, probabilmente entro la prima decade di aprile.
I docenti interessati stanno dunque iniziando a prepararsi per l’invio delle istanze, verificando prima possibile i requisiti di accesso che, lo diciamo subito, sono cambiati rispetto al passato.
La riapertura delle graduatorie docenti è un appuntamento particolarmente importante perchè consentirà nuove opportunità lavorative ai candidati.
Sono domande che saranno contraddistinte da modifiche sostanziali dei requisiti di accesso e/o di conferma nelle Gps.
Questi i nuovi requisiti di accesso:
- Diplomati Itp senza i 24 cfu;
- Laureati (con titolo idoneo all’insegnamento) senza i 24 cfu;
- Diplomati magistrale ante 2002;
- Laureati in scienze della formazione primaria;
- Scienze dell’educazione.
Ora non resta che attendere la pubblicazione del decreto ministeriale sulla riapertura delle graduatorie, per non perdere nemmeno uno dei 20 giorni circa che saranno messi a disposizione dal ministero per la presentazione della domanda.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.