Mancano docenti di sostegno al Nord: Miur annuncia incentivi economici e revisione del sistema di specializzazione
Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, affronta il problema della mancanza di insegnanti, specialmente di sostegno, nelle scuole del Nord Italia. Il numero uno del Miur assicura che si sta lavorando per trovare una soluzione articolata al problema. Lo ha detto Valditara in un’intervista a Italia Oggi.
Tra le proposte discusse, si parla di incentivare la professione degli insegnanti con misure che non si limitino al compenso economico, soprattutto nelle regioni dove i salari sono più bassi, ad esempio estendendo gli incentivi già previsti per le scuole situate in aree montane.
Formazione mirata
Inoltre, Valditara propone di intervenire sulla formazione mirata per la specializzazione nel sostegno, al fine di bilanciare il divario esistente sul territorio in termini di offerta di corsi universitari. Il ministero mette in previsione anche di incrementare i corsi di specializzazione sul sostegno per coloro che vivono al Nord, in collaborazione con il Ministero dell’università e l’Indire.
Infine, il ministro sottolinea l’importanza di garantire la stabilità dei docenti di sostegno, assicurandosi che siano specializzati, ponendoli come priorità nell’agenda ministeriale.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.