Requisiti gps seconda fascia 2024: svolta nell’accesso, inserimento con il solo titolo di studio
Le graduatorie provinciali e di istituto utilizzate per le supplenze del personale docente stanno per essere aggiornate per il biennio 2024/25 e 2025/26. Una delle novità riguarda l’inserimento nella seconda fascia senza la necessità dei 24 CFU in discipline psicologiche e metodologico-didattiche, richiesti fino al precedente aggiornamento delle graduatorie.
L’accesso
Chi potrà accedere alla seconda fascia GPS posti comuni? Oltre ai possessori di diploma per le classi di concorso della tabella B, sarà necessario avere una Laurea per le classi di concorso della tabella A.
Non saranno accettate lauree triennali come titolo di accesso alle GPS, ma il titolo dovrà essere completo entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, con i CFU richiesti dalla normativa per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
Non sarà possibile inserirsi in seconda fascia GPS con riserva né in difetto dei CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso.
Per controllare i CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso, sono fornite indicazioni specifiche a seconda del momento di conseguimento della laurea, con riferimento ai decreti ministeriali più recenti.
Devono seguire i nuovi decreti anche coloro che si laureeranno dopo l’entrata in vigore degli stessi, o che hanno conseguito la laurea prima dell’entrata in vigore del decreto per la classe di concorso interessata.
La domanda
Sono ammessi esami, CFU e CFA conseguiti tramite corsi di laurea, diploma accademico o master, mentre non sono conteggiabili quelli ottenuti tramite la tesi di laurea o diploma accademico.
Gli aspiranti già inseriti nelle GPS per il biennio 2022/24 possono fare domanda di aggiornamento-trasferimento, ma non sono previsti nuovi inserimenti per alcune classi di concorso.
L’ordinanza in questione è ancora una bozza, soggetta a modifiche, e contiene ulteriori dettagli sulle modalità di aggiornamento della posizione per chi è già iscritto nelle GPS.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.